Dirigente Scolastico

La Dott.ssa Maria Pia D’Andrea è dal primo settembre 2022, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Castrolibero (CS). Già Dirigente Scolastica presso l’Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico (dall’anno scolastico 2014/2015) e presso l’Istituto Comprensivo di Torano Castello – San Martino di Finita – Cerzeto (dall’anno scolastico 2019/2020). Laureata in Ingegneria Civile per la Difesa del suolo e la Pianificazione Territoriale presso l’UNICAL ha lavorato per cinque anni a Roma nelle società di ingegneria del settore petrolchimico e dall’a.s. 1993/1994 ha insegnato nelle scuole secondarie di II grado nelle classi di concorso “Costruzioni, Tecnologia delle Costruzioni e Disegno Tecnico” e “Matematica e Fisica”. Dal 2017 è responsabile nazionale del Settore “Sicurezza” dell’associazione professionale e sindacale DIRIGENTISCUOLA. Particolarmente interessata all’innovazione pedagogica, metodologica e didattica ha introdotto dall’a.s. 2021/2022 il Modello Senza Zaino nella scuola primaria e, dall’a.s. 2014/2015, ha attivato percorsi di espansione dell’offerta formativa attuando collaborazioni con L’Accademia della Crusca per supportare i percorsi di lettura e riflessione linguistica e dall’a.s. 2014/2015 ha promosso l’introduzione sperimentale di specifici ambiti laboratoriali – tra i quali quello di cinematografia e STEM – cercando anche di curvare alle esigenze del I Ciclo di Istruzione la prima conoscenza delle professioni artistiche. Ha promosso inoltre l’accreditamento della scuola come centro di certificazione Cambridge nella Lingua Inglese. 

 

La precedente dirigente scolastica 

La Prof.ssa Emilia Federico è dal primo settembre 2013 il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Castrolibero (CS). Già Dirigente Scolastico presso l’Istituto Comprensivo Pascoli-Aldisio di Catanzaro (Anno scolastico 2012/2013) e presso l’Istituto Comprensivo di Lattarico (dal 1/9/2007 all’anno scolastico 2011/2012) Laureata in Scienze naturali presso l’Università della Calabria, il Dirigente Federico è abilitata all’insegnamento di Scienze Matematiche, Scienze naturali, chimica e geografia nelle scuole secondarie di I e II grado. Dal 1982 al 2007 è stata docente di ruolo nella scuola primaria e secondaria di I grado (Luzzi, Acri, Rose, San Benedetto Ullano, Cosenza), ricoprendo negli anni incarichi di responsabilità e coordinamento sia a livello di Istituto che a livello Distrettuale. Presidente agli Esami di Stato di Scuola Secondaria di I e II grado nonché Componente Commissione PAS (Percorsi abilitanti speciali) presso l’Unical, il Dirigente Federico ha sempre rivolto il suo impegno ai temi dell’integrazione, dell’autonomia scolastica e agli aspetti educativo- didattici della scuola. 
Essa, inoltre, ha conseguito i seguenti percorsi di formazione post-universitaria: Corso di perfezionamento per Dirigenti Scolastici promosso dall’Università degli studi della Magna Grecia di Catanzaro e dall’Ufficio Scolastico regionale per la Calabria – anno 2011 Master Universitario di II livello “Il docente ricercatore di modelli e laboratori didattici e formativi” presso l’Università della Calabria – Anno accademico 2006/2007 Corso di perfezionamento “Personalizzazione dei percorsi formativi” – Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università della Calabria – Anno accademico 2005/2006.

Il DS riceve, previo appuntamento, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 13,00.

Tel:0984-851894

emilia.federico@istruzione.gov.it

 

 




Skip to content